• Pierre Gonalons - Designer | Paradisoterrestre

Pierre Gonalons

Pierre Gonalons è designer e architetto d’interni di base a Parigi. Nato a Lione in una famiglia di origini italiane, ha sviluppato molto presto una forte sensibilità per il patrimonio culturale francese e per la storia dell’arte.

Dopo aver frequentato la scuola Camondo, stabilisce velocemente una sua visione unica del design e dello spazio. Ha fondato il suo studio creativo all’età di 23 anni e ha collaborato con brand prestigiosi come Lalique, Chloé, Pierre Frey, Nina Ricci, Pernod, Weston … realizzando anche collezioni in edizione limitata per gallerie internazionali.

Traendo ispirazione da lavorazioni artigianali e materiali tradizionali, le sue creazioni si presentano come dialoghi allo stesso tempo semplici e spettacolari tra presente e passato. È fautore di un approccio minimalista al design, intriso di riferimenti alla cultura pop e alle arti decorative.

Dal 2016 Pierre Gonalons ha realizzato diversi progetti di interior design, occupandosi di progettare ogni singolo dettaglio nei suoi allestimenti.

Nel 2019 partecipa alla prestigiosa mostra AD Intérieurs e viene selezionato da AD tra i 100 migliori designer.

Ampiamente seguito dalla stampa internazionale, i suoi lavori sono stati recentemente pubblicati in numerosi articoli di approfondimento su riviste quali AD, Elle décoration, Interni, Icon design e Departure.

Da sempre ammiratore di Dino Gavina, Pierre Gonalons collabora stabilmente con Paradisoterrestre sin dal rilancio del brand: oltre ad aver disegnato tre collezioni – The Other Side (2017), All Around (2018) e See Through (2019/20) – e i tessuti: Fiori (2017) e Futuristi (2018), è direttore creativo della galleria Paradisoterrestre a Bologna.