Poltrona P – Limited Edition Futuristi – Marcel Collection

Anno: 1965
Prima produzione: Gavina spa
Materiale: poliuretano sagomato, staffe in alluminio lucidato. Rivestimento in tessuto Futuristi disegnato da Pierre Gonalons e prodotto da Pierre Frey
Dimensioni: L 80 P 88 H 65 cm

Limited Edition Tessuto Futuristi

Disegnato da Pierre Gonalons e prodotto da Pierre Frey, proposto per la Poltrona P Marcel. Un mix tra il dinamismo del movimento futurista e la grafica dell’arte cinetica, due periodi artistici molto cari a Dino Gavina. La serie limitata prevede 30 pezzi per variante modello.

Descrizione:

La collezione Marcel, un sistema di sedute sviluppato nel 1965, volle essere un omaggio di Dino Gavina al suo caro amico Marcel Duchamp. Divani, poltrone e pouf disegnati dall’architetto Kazuhide Takahama, nati dalla proficua e duratura collaborazione artistica con Gavina. Questo nuovo tipo di sistema modulare, basato su un’infinità di possibili combinazioni nello spazio, sfuggiva alla tradizionale definizione di arredo e si basava su grandi blocchi di poliuretano sagomati sostenuti da staffe in alluminio.

Partendo dalla forma elementare del pouf, Takahama elaborò una serie di elementi complementari che coniugavano esigenze funzionali e figurative, rielaborando sia la forma delle sedute che quella dei sostegni. La produzione della collezione Marcel, si inserisce con originalità nel panorama del design degli anni ’60 e ha influenzato per lungo tempo l’estetica Pop, affermando creatività ma anche rigore metodologico ed innovazione industriale. Il fine di Takahama era la ricerca di una qualità duratura e di una forma originale senza tempo.

 

Richiedi informazioni
Richiedi informazioni riguardo: Poltrona P – Limited Edition Futuristi – Marcel Collection