Poltrona Sanluca

  • Achille & Pier Giacomo Castiglioni

Anno: 1960

Dimensioni: L 85 P 100 H 99 Sed. 40 cm

Condizioni: segni di usura dovuti al tempo e all’utilizzo

Produzione: Gavina SpA

Descrizione:

Struttura realizzata con assemblaggio di piani curvi in legno, collegati tra loro da viti. Imbottitura in poliuretano. Piedi in rovere. Rivestimento in alcantara.

Sanluca è il primo frutto di una profonda collaborazione e amicizia fra Dino Gavina e Pier Giacomo Castiglioni, definito da Gavina stesso un sodalizio straordinario. Progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1959, nell’anno successivo viene messa in produzione da parte della neonata Gavina SpA.

Sanluca ruota attorno a pochi concetti ben definiti: l’ergonomia, la produzione industriale in serie, l’eleganza e l’armonia delle forme, senza rinunciare alla comodità.

Sanluca è un’icona del design industriale del XX secolo, fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum ed è stata esposta in molte mostre internazionali e musei, tra cui il MoMA di New York.

Bibliografia:

Accademia delle Belle Arti di Brera, “Dino Gavina Ultrarazionale Ultramobile”, Editrice Compositori, Milano 1998, pp. 42, 43, 168, 169

Fondazione Scientifica Querini Stampalia, “Dino Gavina, collezioni emblematiche del moderno dal 1950 al 1992”, Jaca Book, Milano 1992, p. 47

Virgilio Vercelloni, “L’avventura del design: Gavina” Jaca Book, Milano 1987, p.31, fig. 14, 15

Richiedi informazioni
Richiedi informazioni riguardo: Poltrona Sanluca